Incontro con Lella Costa e Oscar Farinetti

Teatro ERA • Pontedera (PI)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Pontedera

Info evento:

Una delle più rinomate attrici italiane e l’imprenditore fondatore della catena Eataly dialogheranno di ambiente e cultura sabato 20 Gennaio al Teatro Era

Il primo appuntamento dell’anno con gli Eco Incontri sarà con Lella Costa ed Oscar Farinetti due personaggi provenienti da percorsi professionali e culturali diversi ma entrambi impegnati sui temi ecologici, dell’economia verde e della sostenibilità ambientale

Saranno al Teatro Era di Pontedera (Pisa) grazie all’iniziativa di Ecofor Service Spa, l’azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana (e non solo).

Alle 18:30 di sabato 20 Gennaio sul palco del Teatro Era, si parlerà quindi di amore per la natura, di alimentazione, di saper coniugare attività imprenditoriale con l’attenzione verso l’ambiente ed il sociale ma anche di diritti civili e di violenza di genere.

Quello con Lella Costa ed Oscar Farinetti è l’ottavo degli Eco Incontri e segue quelli con Gabriella Greison, Tiberio Timperi, Mario Tozzi, Roberto Saviano, Paolo Giordano con Filippo Solibello, Giovanni storti con Stefano Mancuso e Beppe Severgnini. Il 10 Febbraio saranno poi sul palcoscenico del Teatro Era Gad Lerner e Marianna Aprile.

Gli Eco Incontri hanno il patrocinio del Comune di Pontedera e l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

 


 

LELLA COSTA

Dopo gli studi in lettere e il diploma all’Accademia dei Filodrammatici, Lella Costa esordisce a teatro nel 1980 con il monologo “Repertorio, cioè l’orfana e il reggicalze”. È l’inizio di un percorso che la porta a frequentare autori contemporanei, a lavorare in radio, ad avvicinarsi al teatro-cabaret e a divenire una delle più rinomate attrici italiane. Nel 1987 debutta con “Adlib”, monologo che segna anche l’inizio della sua attività di autrice. Seguiranno “Coincidenze, Malsottile, Magoni” (con le musiche originali di Ivano Fossati), “La daga nel Loden”, “Stanca di guerra”, (scritto in collaborazione con Alessandro Baricco), Un’altra storia (con la regia di Gabriele Vacis), “Precise parole” e “Traviata”, sempre con la regia di Vacis.

Negli anni Duemila, Lella Costa torna a calcare il palcoscenico dei grandi teatri italiani con “Alice. Una meraviglia di paese”, “Amleto” e “Ragazze nelle lande scoperchiate del fuori”, spettacoli che si avvalgono della regia di Giorgio Gallione e delle musiche di Stefano Bollani. Nella pièce “Arie” (2011) conferma la sua predilezione per il monologo, mentre nel 2014 recita insieme a Paolo Calabresi nella commedia per quattro personaggi “Nuda proprietà”, scritta da Lidia Ravera e diretta da Emanuela Giordano. Insieme a Massimo Cirri e Giorgio Gallione è co-autrice di molti degli spettacoli da lei interpretati. Negli ultimi anni, è stata tra le protagoniste di “Ferite a morte”, spettacolo pluripremiato sulla questione attualissima della violenza di genere e sul femminicidio.

All’attività teatrale affianca da anni anche diverse e significative partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive; nello stesso tempo porta avanti un costante impegno civile. E’ del 2015 il sodalizio artistico con Marco Baliani con il quale ha scritto e interpretato HUMAN spettacolo teatrale nato dall’urgenza di interrogarsi sul senso profondo del migrare. Nel 2017 ha condotto lo speciale tv Mariangela! (Rai Cultura) dedicato alla vita ed alla carriera di Mariangela Melato.

Recentemente Lella Costa è tornata a confrontarsi con l’opera teatrale-musicale, “Traviata l’Intelligenza del cuore” scritta con Gabriele Vacis, che rende omaggio a tutte le “traviate” del mondo, dalla Signora delle Camelie alle ragazze di strada, indagando con grazia e ironia la tematica femminile, che torna anche nello spettacolo Questioni di cuore in cui la Costa da voce a Le “lettere del cuore” di Natalia Aspesi. Un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni. I tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. Migliaia di storie intorno all’amore e alla passione che, incredibilmente, non cambiano con il passare dei decenni e l’evoluzione del costume.

Nel 2018 torna su Rai3 con “La tv delle ragazze – Gli Stati generali 1988 2018”. Nel 2019 vince l’Ambrogino d’oro, massima onorificenza del comune di Milano.

 

Libri

Intelletto d’amore. Quattro donne e un poeta, Dante Alighieri, con Gabriele Vacis, Solferino 2021
Ciò che possiamo fare. La libertà di Edith Stein e lo spirito dell’Europa, Solferino 2019
Che bello essere noi, Piemme 2014
Piccola biblioteca di cucina letteraria. Minestrine, Slow Food 2014
Come una specie di sorriso, Piemme 2012
La sindrome di Gertrude. Quasi un’autobiografia, Rizzoli 2009
Amleto, Alice e la Traviata, Feltrinelli 2008
Ho abbracciato il dugongo. Il mondo visto da vicino, Melampo 2006
In tournée, Feltrinelli 2002
Che faccia fare, Feltrinelli 1998
La daga nel loden, Feltrinelli 1992

 


 

OSCAR FARINETTI

Imprenditore e dirigente d’azienda italiano, Natale Farinetti (detto Oscar) è figlio del partigiano, imprenditore e politico Paolo Farinetti. Ha fondato la catena Eataly, ed è l’ex proprietario della catena di grande distribuzione UniEuro, fondata nel 1967 dal padre.

Con il ricavato della vendita di UniEuro nel 2004 dà vita a una nuova catena di distribuzione alimentare, Eataly, ispirata ai principi fondanti di Slow Food di Carlo Petrini. A febbraio 2013 Eataly conta filiali in Italia, in Giappone e una a New York.

Nel 2003 acquista e segue la ristrutturazione del Premiato Pastificio Afeltra di Gragnano (NA) del quale poi diventa amministratore delegato.

Nel 2011 Farinetti promuove il viaggio in barca a vela da Genova a New York “7 mosse per l’Italia”, al quale partecipa insieme al navigatore Giovanni Soldini.
Dal viaggio verrà̀ tratto un libro omonimo.

Nel 2012 è stato insignito del Premio Scanno per l’alimentazione per “aver dimostrato di saper coniugare attività̀ imprenditoriale ed attenzione verso l’ambiente ed il sociale”.”
Nel 2023 esce per Solferino “10 mosse per affrontare il futuro”.