Sabato 13 Aprile alle ore 18:30 al Teatro Era, uno degli scrittori più letti in Italia e non solo, sarà intervistato su ambiente, attualità e sul suo ultimo libro” L’orizzonte della notte”.
Continuano gli appuntamenti con gli Eco Incontri, i dialoghi per un futuro sostenibile, promossi da Ecofor Service Spa, l’azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana (e non solo).
Quello con Gianrico Carofiglio e Marianna Aprile di sabato 13 Aprile alle 18:30 al Teatro Era di Pontedera sarà l’undicesimo degli Eco Incontri e segue quelli con Gabriella Greison, Tiberio Timperi, Mario Tozzi, Roberto Saviano, Paolo Giordano con Filippo Solibello, Giovanni Storti con Stefano Mancuso, Beppe Severgnini, Lella Costa con Oscar Farinetti, Francesca Fialdini con Rosanna Schiralli e Serena Dandini con Cristina Manetti.
Gianrico Carofiglio è nato a Bari. È stato a lungo un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 è senatore della Repubblica. Ha esordito come scrittore nel 2002 creando i personaggi dell’avvocato Guido Guerrieri e del maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio. I libri di Gianrico Carofiglio, con sei milioni di copie vendute, sono tradotti o in corso di traduzione in tutto il mondo. Il suo ultimo romanzo è “L’orizzonte della notte” (2024), l’ultimo della serie con protagonista Guido Guerrieri.
A Pontedera sarà intervistato da Marianna Aprile, che torna sul palco del Teatro Era dopo l’EcoIncontro con Gad Lerner nel mese. Febbraio. La celebre giornalista, anche lei nata a Bari, caposervizio nell’ufficio centrale del settimanale “Oggi” e conduttrice della trasmissione “In Onda” su La7 dall’estate 2022., intervisterà Carofiglio su ambiente, attualità e sul suo ultimo libro” L’orizzonte della notte”.
Gli Eco Incontri hanno il patrocinio del Comune di Pontedera, l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria e quello con Gianrico Carofiglio è inserito nella terza edizione della rassegna “Ponte di parole”.
Per il mese di maggio si sta intanto definendo il programma degli EcoDays 2024 che si svolgeranno dal 2 al 12 e coinvolgeranno la città e le frazioni di Pontedera con installazioni, mostre, convegni, visite agli impianti ed altri EcoIncontri con la partecipazione di Luca Bizzarri, Guglielmo Mariotto, Vincenzo Schettini ed altri in attesa di conferma.